Come arrivare alla verifica ispettiva per certificazione ISO 9001 con tranquillità
Si sa che la verifica ispettiva per la certificazione ISO 9001, almeno la prima volta, porta parecchia ansia in azienda.
Vediamo di seguito come arrivare tranquillamente all’appuntamento in SETTE STEP
1 STEP Preparazione e revisione documentazione SGQ – Completare e revisionare la documentazione, aver implementate procedure descritte e controllare le registrazioni.
2 STEP Effettuare una verifica ispettiva interna – Con il proprio Responsabile della qualità è necessario fare un audit interno per verificare i processi del SGQ. Si deve verificare che i documenti descrivano correttamente i processi in atto in maniera conforme alla norma e che vi siano le registrazioni.
3 STEP Risoluzione Azioni correttive – Se l’audit produce in output Non Conformità si devono prevedere Azioni Correttive. Le Azioni Correttive sono necessarie per apportare modifiche al SGQ e renderlo compliant alla norma o per migliorare le “performances”.
4 STEP Riesame della direzione – Le evidenze dell’ audit interno sono riportate al management per valutare i risultati in relazione ai processi del SGQ, così da prendere decisioni adeguate e predisporre le risorse necessarie.
Conclusi i precedenti step è possibile richiedere ad ente accreditato verifica per attestare l’adeguatezza del SGQ alla norma ISO 9001.
L’Audit esterno dell’ente di certificazione si svolge in due fasi:
FASE A Verifica della documentazione – il team di Verifica che può anche essere composto da una persona sola controllerà che la documentazione sia conforme ai requisiti della ISO 9001.
FASE B Verifica ispettiva – il team di verifica controllerà che i processi siano il linea con la norma ISO 9001 e con documentazione, registrazioni e politiche aziendali.
Alla fine della verifica il team rilascerà un report con attività svolte ed evidenzierà Non Conformità, Azioni correttive e miglioramenti. Se riterrà maturo ed adeguato il SGQ, il team proporrà all’ente l’emissione del certificato per lo specifico settore dell’organizzazione.